Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
- - - - -

Problema cielo bianco

4 risposte a questa discussione

#1 Guest_angelov._*

Guest_angelov._*
  • Guests

Inviato 01 agosto 2011 - 18:03

Salve a tutti, ho un problema sicuramente dovuto alla mia inesperienza. Mi sto avvicinando al mondo della fotografia con una bridge Fujifilm s1800. Purtroppo ho notato che in parecchi dei mie scatti il cielo viene praticamente bianco, sebbene il sole sia alle spalle. Quali accorgimenti devo prendere per far si che non si presenti questo problema? Grazie mille per l'attenzione :-)

mc digital

#2 saveden

saveden

Advanced Member

• Premium Member
  • 1369 messaggi
  • Fotoamatore

• Città:Mesagne (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 agosto 2011 - 11:16

Controlla di non aver spostato involontariamente il controllo +/- per la compensazione dell'esposizione; il caso da te indicato può verificarsi in seguito ad una sovraesposizione in lettura da parte dell'esposimetro.
Se il controllo +/- dell'esposizione è a "0" (zero), allora, potresti imporre una sottoesposizione a -1/3 o -2/3 di stop (se non proprio di -1...).
Fai delle prove e poi ci dici. saluti.gif

"Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento"

Henri Cartier-Bresson, uno dei maggiori fotografi del Novecento.

#3 Guest_angelov._*

Guest_angelov._*
  • Guests

Inviato 02 agosto 2011 - 18:39

Ciao, allora oltre a seguire le indicazioni che mi hai dato, ho fatto varie prove con in modalità manuale, raggiungendo discreti risultati con iso a 64, diaframma chiuso e tempi di scatto a 1/800. Hai qualche consiglio da darmi in questo senso? :-)

#4 saveden

saveden

Advanced Member

• Premium Member
  • 1369 messaggi
  • Fotoamatore

• Città:Mesagne (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 agosto 2011 - 14:40

CITAZIONE (angelov. @ Aug 2 2011, 06:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao, allora oltre a seguire le indicazioni che mi hai dato, ho fatto varie prove con in modalità manuale, raggiungendo discreti risultati con iso a 64, diaframma chiuso e tempi di scatto a 1/800. Hai qualche consiglio da darmi in questo senso? :-)

...questa è la strada giusta, continua così! saluti.gif

"Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento"

Henri Cartier-Bresson, uno dei maggiori fotografi del Novecento.

#5 RoMer Service

RoMer Service

Member

• Members
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi
  • Fotografo Professionista

• Città:Salerno
  • Regione: Campania
  • Time Online: 30m 53s

Inviato 15 gennaio 2019 - 11:22

Nessun aggiornamento alla risoluzione del problema?

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 70.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

3 utenti, 5 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Fuji Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).