Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Foto ad aerei notturne

3 risposte a questa discussione

#1 Galva

Galva

Advanced Member

• Veneto
  • 79 messaggi
  • Fotografo Principiante

• Città:Verona
  • Regione: Veneto

Inviato 23 ottobre 2008 - 19:44

Una sera vorrei provare a fare delle foto notturne a degli aeroplani, mi dovrei recare vicino all'aeroporto di Villafranca (VR), in mezzo alla campagna vicino cè una stradina che passa praticamente sulla pista (aerea), non potrei fermarmi perchè c'è il divieto di sosta ma correrò il rischio.
Come posso fare a fare delle foto notturne agli aerei in atterraggio? Sarebbe inutile usare il flash gusto?
Non posso fare niente a parte che usare tempi lunghi, ma verrebbe fuori una scia indegna... dry.gif
Fuji Finepix 9600 - Polarizzatore circolare Hoya 58 - Filtro UV pro Hoya

www.pneusforum.it - Il portale Italiano sui pneumatici

mc digital

#2 Guest_I-ALEX_*

Guest_I-ALEX_*
  • Guests

Inviato 24 ottobre 2008 - 11:28

Per gli aerei in notturna ci sono due strade ed entrambe prevedono tempi di esposizione lunghi.

La prima consiste nel fotografare l'aereo a terra sul piazzale, ovviamente fermo: diaframma chiuso al massimo per enfatizzare l'effetto "stellato" delle luci e tempo di esposizione che varia in base alle condizioni di illuminazione ambientale.
La seconda invece consiste nel catturare la scia lasciata dalle luci e dalle strobo dell'aereo: in questo caso invece il tempo di esposizione dipende da quanto ci impiega l'aereo ad attraversare il campo visivo dell'obbiettivo.
Inutile dire che in queste condizione è assolutamente indispensabile il cavalletto e del tutto impossibile fotografare da dietro una rete.

Usare il flash sarebbe inutile oltre che rischioso..potrebbero denunciarti ed arrestarti per minaccia alla sicurezza del volo.

Tieni conto poi che come ho gia avuto modo di dire più volte gli spotters non sono molto ben visti in Italia, per cui se ti vedono armeggiare con macchina e cavalletto nei pressi di un aeroporto rischi un pochetto.....

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Alessandro

#3 Galva

Galva

Advanced Member

• Veneto
  • 79 messaggi
  • Fotografo Principiante

• Città:Verona
  • Regione: Veneto

Inviato 26 ottobre 2008 - 10:33

Grazie mille, immaginavo le due possibilità, studierò il metodo per fare delle foto senza rischiare, poi vedrò di trovare il tempo per andare e ovviamente posterò le foto
Fuji Finepix 9600 - Polarizzatore circolare Hoya 58 - Filtro UV pro Hoya

www.pneusforum.it - Il portale Italiano sui pneumatici

#4 Guest_I-ALEX_*

Guest_I-ALEX_*
  • Guests

Inviato 26 ottobre 2008 - 14:19

conviene aspettare quando farà più freddo e l'aria ferma favorisce le lunghe esposizioni.. e poi bisogna trovare un bel posticino.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 70.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 8 utente(i)

WUAOO.IT

Il Fuji Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).