Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

X-E1 foto "bruciate"

problemi esposizione

6 risposte a questa discussione

#1 Mikmia

Mikmia

Newbie

• Friuli Venezia Giulia
  • 4 messaggi
  • Fotoamatore

• Cittā:Udine
  • Regione: Friuli-Venezia-Giulia

Inviato 26 febbraio 2017 - 18:18

Ciao, volevo chiedere un consiglio riguardante le foto fatte in esterno con la Fuji x-e1. Premesso che mi trovo molto bene con questa macchina fotografica che, in interno, è capace di scatti fantastici, quando fotografo in esterno ho dei problemi qundo la luce è forte e le immagini mi risultano "bruciate", come si diceva una volta quando si usava le pellicole. Vi inserisco due immagini per spiegare meglio, fatte in condizione di luce effettivamente difficile. Nonostante vari scatti con esposizioni diverse la migliore della mia macchina non è comunque paragonabile a quella fatta da una compatta (di ottima marca e qualità comunque) scattata in automatico. E non datemi consigli per modificarla da pc perché proprio non sono capace... L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere l'impostazione del bianco, ma come? Grazie mille

Miniature Allegate

• DSCF7392.JPG
  • Foto.jpg

mc digital

#2 Matteo Mobilia

Matteo Mobilia

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Time Online: 1h 50s

Inviato 27 febbraio 2017 - 09:14

Ciao Mik, probabilmente hai selezionato l esposimetro puntuale (spot) ed hai effettuato l' esposizione nella zona piú scura del fotogramma

Spero possa aiutarti

#3 fujisax

fujisax

Member

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 19 messaggi
  • Regione: Liguria
  • Time Online: 3h 35m 11s

Inviato 28 febbraio 2017 - 12:10

Il bilanciamento del bianco influisce sulla tonalità dei colori poco su una corretta esposizione, per immagini con forti contrasti prova ad utilizzare il metodo di esposizione semispot o zonale. Personalmente utilizzo il metodo spot facendo una misurazione sulle luci, una sulle ombre e poi mi calcolo una media ponderata. Un altro sistema sarebbe utilizzre il bracketing (cioè più esposizioni della stessa immagine) per poi unire i fotogrammi in un unica foto.
P.S. Un consiglio spassionato è anche quello di imparare ad utilizzare un programma di fotoritocco, non è una vergogna ritoccare le fotografie anzi con l'avvento della foto digitale credo sia molto utile

#4 Mikmia

Mikmia

Newbie

• Friuli Venezia Giulia
  • 4 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 06 marzo 2017 - 11:46

Grazie ragazzi, proverò subito a sperimentare!!! Per quanto riguarda il fotoritocco, non sono contraria. È che lavoro tutto il giorno sul pc Emi viene la nausea ad accendere il computer anche a casa...

#5 fujisax

fujisax

Member

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 19 messaggi
  • Regione: Liguria
  • Time Online: 3h 35m 11s

Inviato 07 marzo 2017 - 17:28

Grazie ragazzi, proverò subito a sperimentare!!! Per quanto riguarda il fotoritocco, non sono contraria. È che lavoro tutto il giorno sul pc Emi viene la nausea ad accendere il computer anche a casa...

Non sai quanto ti capisco, ma quando accendo il PC per sviluppare le mie foto è come se fossi davanti ad una tela con i pennelli

#6 Badalamenti

Badalamenti

Newbie

• Veneto
  • 3 messaggi
  • Regione: Veneto

Inviato 07 marzo 2017 - 17:59

Da quella situazione non ci si poteva cavare onestamente qualcosa di meglio. O esponi correttamente per le luci o per le ombre. Una possibile soluzione sarebbe potuta essere quella di scattare più foto sottoesponendo e sovraesponendo per poi unirle con una tecnica chiamata HDR. O tirar fuori un bel bianco e nero.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

#7 Mikmia

Mikmia

Newbie

• Friuli Venezia Giulia
  • 4 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 07 marzo 2017 - 19:38

Buona idea il bianco e nero!
E anche l'idea di una foto come un quadro ...Ma meglio di no, mi sembra di lavorare anche a casa☺...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 70.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Fuji Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).