Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

FUJIFILM X-T1 (Problema Alte Luci)

7 risposte a questa discussione

#1 sicomorfo

sicomorfo

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Regione: Lazio
  • Time Online: 29m 42s

Inviato 22 marzo 2017 - 18:58

Buongiorno
saluti a tutti!
Sono un neoiscritto e neopossessore di X-T1, con 18-135, e la questione è la seguente.
Ho acquistato questa fotocamera anche in base alle lusinghiere recensioni di molti utilizzatori, specie per la bontà dei jpeg prodotti direttamente dalla macchina (non sono un fanatico della postproduzione quindi cercavo qualcosa del genere). Inoltre vengo da una serie di reflex e desideravo un mezzo più leggero.
Ebbene, sto notando con una certa delusione che praticamente tutte le foto soffrono di una resa delle alte luci molto scadente. Sono sempre bruciate, sparate come mai avrei immaginato. Nemmeno con la più scarsa compattina ho mai ottenuto qualcosa del genere.
Un fiore rosa, anche non in pieno sole, nelle parti più chiare diventa bianco e impastato.
Non parliamo poi di monumenti, pietra e marmo sotto la luce solare: i dettagli spariscono.
Ho resettato tutto alle impostazioni di fabbrica, compensazione esposizione a zero, macchina e obiettivo aggiornati all'ultima versione firmware (rispettivamente 5.00 e 1.11).
Qualcuno ha notato questo comportamento della macchina?
E se sì, avete suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti!

ASPETTA! Abbiamo trovato un prodotto simile che potrebbe interessarti: CLICCA QUI e compara i prezzi

Clicca qui e cerca argomenti simili a "FUJIFILM X-T1 (Problema Alte Luci)" sul forum

mc digital

#2 masterfil

masterfil

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Regione: Piemonte
  • Time Online: 45m 1s

Inviato 27 marzo 2017 - 09:03

Io scatto con la X-E2, però sostanzialmente lavorano in maniera simile. Sicuramente avrai controllato che le mille impostazioni siano corrette e che non utilizzi degli iso troppo alti. A volte le cose più banali sono poco evidenti.

Ottica Universitaria

#3 sicomorfo

sicomorfo

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 30 marzo 2017 - 15:50

Io scatto con la X-E2, però sostanzialmente lavorano in maniera simile. Sicuramente avrai controllato che le mille impostazioni siano corrette e che non utilizzi degli iso troppo alti. A volte le cose più banali sono poco evidenti.

ho ripristinato tutte le impostazioni di fabbrica

iso 200

"priorità di diaframma" (o come fuji la voglia chiamare)

e tu non riscontri aberrazioni talvolta evidentissime?

#4 sicomorfo

sicomorfo

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 30 marzo 2017 - 16:34

Pur consapevole che non è corretto mettere a confronto macchine totalmente diverse, faccio gli esempi seguenti solo per mostrare cosa intendo per alte luci bruciate (e di conseguenza foto molto deludenti).

Sopra è la X-T1 e sotto una Nikon D7200 (stesso soggetto, stesse condizioni di luce, stesso momento, stessa modalità di esposizione "pattern").

La D7200 ha una forte tendenza a chiudere le ombre, ma la foto è recuperabile, a differenza dell'altra.

Nel secondo fiore, in particolare, la Fuji stravolge completamente anche i colori (che in altre condizioni di luce sono invece abbastanza fedeli).

Utilizzando la modalità "spot" la situazione migliora, prevedibilmente.

Ma con "average" si ritorna alla condizione di bruciatura della modalità "pattern"

Miniature Allegate

• PATTERN 1.jpg
    Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.
  • PATTERN 2.jpg
    Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

Messaggio modificato da sicomorfo, 30 marzo 2017 - 16:35

#5 masterfil

masterfil

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Regione: Piemonte
  • Time Online: 45m 1s

Inviato 30 marzo 2017 - 16:58

Mah, stranissimo. Comunque vedo di reperire una foto con le stesse condizioni di luci e la posto.

#6 cvg_1944514867

cvg_1944514867

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Time Online: 16m 15s

Inviato 21 aprile 2017 - 11:56

Buongiorno
saluti a tutti!
Sono un neoiscritto e neopossessore di X-T1, con 18-135, e la questione è la seguente.
Ho acquistato questa fotocamera anche in base alle lusinghiere recensioni di molti utilizzatori, specie per la bontà dei jpeg prodotti direttamente dalla macchina (non sono un fanatico della postproduzione quindi cercavo qualcosa del genere). Inoltre vengo da una serie di reflex e desideravo un mezzo più leggero.
Ebbene, sto notando con una certa delusione che praticamente tutte le foto soffrono di una resa delle alte luci molto scadente. Sono sempre bruciate, sparate come mai avrei immaginato. Nemmeno con la più scarsa compattina ho mai ottenuto qualcosa del genere.
Un fiore rosa, anche non in pieno sole, nelle parti più chiare diventa bianco e impastato.
Non parliamo poi di monumenti, pietra e marmo sotto la luce solare: i dettagli spariscono.
Ho resettato tutto alle impostazioni di fabbrica, compensazione esposizione a zero, macchina e obiettivo aggiornati all'ultima versione firmware (rispettivamente 5.00 e 1.11).
Qualcuno ha notato questo comportamento della macchina?
E se sì, avete suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti!

Ciao. Io ho preso la XT1 da poco con il 27mm. Fino a oggi non ho notato alteluci bruciate per quelle poche foto che ho scattato se non per un mio errore.

Prova ad impostare il mirino in modo da vedere l'esposizione ecc, e se noti le alteluci bruciate spostati un pelino (a me succedeva che un minimo spostamento della fotocamera cambiava drasticamente la luce) e vedi quando ti dà l'esposizione corretta.

Spero di esserti stato utile.

#7 sicomorfo

sicomorfo

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 19:25

Ciao. Io ho preso la XT1 da poco con il 27mm. Fino a oggi non ho notato alteluci bruciate per quelle poche foto che ho scattato se non per un mio errore.

Prova ad impostare il mirino in modo da vedere l'esposizione ecc, e se noti le alteluci bruciate spostati un pelino (a me succedeva che un minimo spostamento della fotocamera cambiava drasticamente la luce) e vedi quando ti dà l'esposizione corretta.

Spero di esserti stato utile.

Grazie per la risposta, ogni esperienza è utile.

Senza dubbio l'esposizione è influenzata da dove punti l'obiettivo, nemmeno a dirlo.

Tuttavia se vedi dalle foto che ho caricato, nelle stesse condizioni di luce, puntando sullo stesso dettaglio, con lo stesso sistema espositivo (matrix), i risultati sono completamente diversi. Quello che ho notato è che non c'è stato verso di ottenere una foto decente, in determinate condizioni.

Se nel caso della D7200 le foto necessitano di un ritocco per essere visivamente accettabili (non ottime ovviamente), per la X-T1 non c'è ritocco possibile. Le foto sono da buttare. A parte la prima, totalmente bruciata, guarda come viene stravoltro e "deteriorato" il fiore nella seconda foto.

Chi mi dice che la Fuji è celebre per la gamma dinamica, per la capacità di gestire le alte luci, forse ha utilizzato esemplari più riusciti di quello in mio possesso, devo dedurre.

#8 cvg_1944514867

cvg_1944514867

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Time Online: 16m 15s

Inviato 21 aprile 2017 - 23:37

Prova a impostare le alte luci e ombre, H e S se non ricordo male, ma devo controllare. Le mie sono impostate su -2 entrambe in condizioni di forte luce e contrasto.

La tua opinione è importantissima, lascia un commento...

Similar Topics Collapse

7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

4 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 14 utente(i)

Il Fuji Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).