Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fuji X100F & telemetro digitale

15 risposte a questa discussione

#1 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

• Cittā:Rome
  • Regione: Lazio
  • Time Online: 2h 49m 2s

Inviato 08 maggio 2017 - 09:33

buongiorno, leggevo che la x100t è la prima fuji x ad avere il telemetro digitale. mi chiedevo se anche l'ultima x100f mantiene questa caratteristica.
non riesco a trovare la notizia in rete.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

mc digital

#2 anto.longo

anto.longo

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Regione: Sicilia
  • Time Online: 1h 34m 31s

Inviato 08 maggio 2017 - 17:16

Se per telemetro digitale intendi l'ERF (electronic rangefinder), la risposta è sì, mantiene questa caratteristica. Se googli "x100f telemetro elettronico" trovi diversi articoli.
Qui un esempio: http://blog.fujifilm...fujifilm-x100f/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#3 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 08 maggio 2017 - 17:24

ciao anto.longo

intendo questo, riporto l'estratto:

La novità più importante riguarda il mirino ibrido. Con la Fuji X100T è possibile mettere a fuoco in manuale utilizzando il mirino ottico con l'ausilio della nuova funzione "telemetro elettronico": l’area di messa a fuoco ingrandita (l'ingrandimento è regolabile) è posizionata in basso, nella porzione destra del mirino. Parte dell'immagine viene oscurata facilitando così la messa a fuoco (le funzioni Focus Peaking Digital Split Image sono disponibili nell’area ingrandita). Insomma, un effetto simile a quello offerto da un telemetro meccanico.
La copertura della cornice luminosa è aumentata da 90% a 92%. Inoltre, è stata aggiunta la correzione della parallasse in tempo reale per una più accurata inquadratura mediante l’opzione “Real-time Parallax Correction”.
La parallasse, il divario che si crea nella ripresa di soggetti ravvicinati tra l’area inquadrata dal mirino ottico e l’effettiva area ripresa, è automaticamente corretta in tempo reale. Rifare l’inquadratura dopo la messa a fuoco, quindi, non è più necessario.

#4 anto.longo

anto.longo

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 08 maggio 2017 - 19:25

Sì, proprio questo. E devo dirti che funziona anche bene. Certo, siamo lontani da un telemetro analogico tipo Leica (non so se l'hai mai provato), ma fa il suo lavoro. Guarda questo video, ti farai un'idea di quel che vedrai attraverso l'OVF: https://youtu.be/Cb9HVqoQnQk

#5 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 08 maggio 2017 - 19:48

il video è molto eloquente, ma in effetti non capivo perché non ho mai provato un telemetro analogico, tantomeno su leica.
se non ho capito male il sistema mostra la scena vista dal sensore nel riquadro in basso a destra che non è esattamente quello che vedo attraverso il mirino che invece mostra la scena reale.
quando metto a fuoco sul display della macchina vedo il riquadro bianco che si sposta mostrandomi la scena che catturerò?

correggimi se sbaglio

#6 anto.longo

anto.longo

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 08 maggio 2017 - 23:40

Il telemetro classico tipo Leica è tutta un'altra cosa, sia come principio che come esperienza d'uso. Resta in comune la funzionalità, cioè aiutarti durante la messa a fuoco manuale (l'ERF sulla Fuji potrebbe servire anche per la corretta esposizione). Per mezzo della sovrapposizione del piccolo display in basso a dx, che riproduce la porzione di immagine (ingrandita) corrispondente al punto di messa a fuoco (il quadratino verde al centro), si possono utilizzare gli strumenti elettronici di ausilio per la messa a fuoco (Focus Peaking” e “Digital Split Image”) pur continuando ad utilizzare il mirino ottico.
Il riquadro largo bianco, invece, è la guida per la correzione del parallasse. Funzione migliorata nella x100f ed applicata in tempo reale anche alla messa a fuoco manuale.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro.

#7 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 09 maggio 2017 - 08:09

quindi definirlo telemetro è un po una trovata commerciale mi pare di capire. infatti leggendo come funziona il telemetro classico non mi torna rispetto al video che mi hai fatto vedere.

il video mostra il funzionamento del sistema erf che fonde in un'unica visione i supporti digitali al mirino classico iperluminoso.

invece il riquadro bianco presente gia sulla prima x100 è chiarissimo.

in tutto questo la funzione di telemetro che leggo qui (https://it.m.wikiped...tro?wprov=sfla1) non è rappresentata.

#8 anto.longo

anto.longo

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 09 maggio 2017 - 08:48

Beh sì, se lo si vuole paragonare al telemetro classico. Ma etimologicamente il termine è corretto: è uno strumento che serve a misurare la distanza.
Detto questo, per farti un'idea se l'ERF nella x100f è un valore aggiunto o meno (fare paragoni con l'analogico abbiamo detto che non ha tanto senso), mi sa che non ti resta che provarlo di persona. C'è chi, tra i possessori di una x100t/f, non sa neanche che esiste e c'è chi lo usa regolarmente. Personalmente, lo utilizzo spesso in diverse occasioni e mi ci trovo molto bene, perché è molto preciso. Ma è una questione estremamente personale.

#9 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 09 maggio 2017 - 08:50

si infatti vorrei tanto provarla. perche non sto capendo molto.
ma la distanza di cui parli dove viene mostrata?

#10 anto.longo

anto.longo

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 09 maggio 2017 - 09:20

La distanza di messa a fuoco, quando sei in modalità M (manual focus) viene mostrata sempre, sia sull'ovf che sull'evf, in una barra orizzontale posta nella parte inferiore. Il telemetro serve per mettere a fuoco manualmente con velocità e precisione, per cui la distanza esatta deve conoscerla la macchina, non necessariamente il fotografo.

#11 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 09 maggio 2017 - 09:29

devo vedere di trovare un video su YouTube

#12 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 09 maggio 2017 - 10:06

ora ho capito, ho trovato questo:
http://fujifilm-dsc....g/manual-focus/

funziona solo in manual vero?

#13 anto.longo

anto.longo

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 09 maggio 2017 - 17:32

No, puoi renderlo visibile anche in auto, anche se non credo abbia tanto senso.

#14 massivedynamics

massivedynamics

Advanced Member

• Inattivo
  • 30 messaggi
  • Fotoamatore

Inviato 09 maggio 2017 - 17:44

bello anche in auto solo per avere idea del campo di messa a fuoco avanti e dietro rispetto al punto centrale.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 70.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Fuji Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).