Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Passaggio a mirrorless da reflex: consigli

mirrorlessconsigli reflex fujifilm xt1 xe-2s

4 risposte a questa discussione

#1 Serena Lauricella

Serena Lauricella

Newbie

• Veneto
  • 1 messaggi
  • Regione: Veneto

Inviato 25 settembre 2017 - 18:48

Ciao a tutti,

sono un'appassionata di fotografia e anche se non dispongo di grandissimi mezzi (ho una "misera" reflex Canon EOS 1100D da cinque anni), ho sempre cercato di tirare fuori il massimo dalle mie macchine, per quanto potessero ovviamente offrire.

Sto pensando però, per motivi di praticità e ingombro, di passare ad una mirrorless con cui sostituire totalmente la mia reflex e mi sono orientata verso la Fuji XE-2S e la XT1.  

Innanzitutto, volevo capire se secondo voi con questo passaggio guadagno, oltre che in praticità, anche in termini di qualità immagine, o se invece in questo senso vado a perdere qualcosa rispetto alla mia Canon.

Inoltre, tra le due Fuji, quale mi consigliereste? Partendo dal presupposto che la vorrei prendere usata e che come fotografia prediligo paesaggi e architettura, qualche ritratto e poco sport.

Grazie mille

Serena

mc digital

#2 Bruno Mario Parodi

Bruno Mario Parodi

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Time Online: 39m 13s

Inviato 02 ottobre 2017 - 15:35

Ho avuto la xt1, mi ha dato grandi soddisfazioni, va usata con un obiettivo all'altezza, sceglierei un fuji FISSO.

#3 Massimiliano Melley

Massimiliano Melley

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Time Online: 1h 7m 27s

Inviato 21 ottobre 2017 - 15:14

All'inizio di settembre ho fatto il passaggio da reflex Canon (non il tuo modello) a Fuji XT-2 e la differenza di qualità è sbalorditiva. Non scherzo. Con la Canon scattavo prevalentemente con il 17-40L, un obiettivo considerato ad alti livelli, eppure la differenza è stata netta e, se mi sono pentito di qualcosa, è stato di non averci pensato prima. Anche se, a dirla tutta, molti dicono che con la XT-2 Fuji abbia fatto un grande passo avanti rispetto alla XT-1, quindi poteva valere la pena aspettare.

L'unica perplessità risiede nel fatto che, a distanza di un mese e mezzo, ho avuto bisogno di far pulire il sensore, per la presenza evidente di polvere che si era appoggiata sullo stesso. Tra un attimo aprirò un thread su questo per capire se è vero ciò che mi hanno detto in un famoso negozio della mia città, un "nome" di cui fidarsi, cioè che con le mirrorless accade più facilmente che con le reflex visto che il sensore è molto più vicino all'obiettivo (e quindi all'aria aperta quando cambi obiettivo).

Per il resto, ti invito a fare il passaggio perché ne vale davvero la pena. Tra le due che hai indicato ti suggerirei la XT-1, è anche probabile trovarne un po' usate vista l'uscita della XT-2, ma non ho mai usato né la XT-1 né la XE2s, per cui non sono adatto per confrontarle.

#4 alessandro.a@tiscalinet.it

alessandro.a@tiscalinet.it

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Fotoamatore

• CittÓ:Roma
  • Regione: Lazio
  • Time Online: 1h 54m 34s

Inviato 29 dicembre 2018 - 10:39

Buon giorno a tutti. Anche io vorrei passare a mirrorless. Ora sono Nikon dipendente. Cosa mi consigliate?

#5 Guest_Fuji16Film_*

Guest_Fuji16Film_*
  • Guests

Inviato 04 maggio 2019 - 13:02

Fujifilm XT-3 con 16-55 f2.8 e vai una BOMBA!!!!

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 70.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Anche taggato con mirrorlessconsigli, reflex, fujifilm, xt1, xe-2s

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

3 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Fuji Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).