Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consigli...

1 risposta a questa discussione

#1 ebbrezza76

ebbrezza76

Advanced Member

• Membersss
  • StellettaStellettaStelletta
  • 918 messaggi
  • Fotografo Principiante

• Città:Roma
  • Regione: Lazio

Inviato 31 luglio 2010 - 11:48

Miei cari amici del forum,
dal 6 agosto fino al 22 di agosto sarò nella mia amata Sicilia per le tanto ambite ferie.

Ovviamente porterò con me la mia nuova "bambina" la 500d con 18-55 is ( al momento posso permettermi solo questo sad.gif...)

Ho intenzione di fotografare i bellissimi tramonti della mia terra, sia che sia in montagna che al mare... sapendo che porterò con me un cavalletto avete qualche consiglio su come scattare? Ovvero esposione, tempi diaframmi, iso... vorrei poter catturare il rosso intenso, i blu ed i viola scuro che si creano...così come l'acqua che delle vote sia immota come delle volte in movimento dando proprio quell'effetto di "panna"...

Vi attendo pronta a prender APPUNTI..

La Vostra principiante

Sandra
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

Regolamento di Sezione foto (da leggere con cura prima di postare)
Regolamento Concorso Fuji Club Italia

mc digital

#2 Konrad Goat

Konrad Goat

Advanced Member

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1459 messaggi
  • Fotografo Professionista

• Città:Cagliari
  • Regione: Sardegna
  • :

Inviato 07 agosto 2010 - 10:34

CITAZIONE (ebbrezza76 @ Jul 31 2010, 11:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Miei cari amici del forum,
dal 6 agosto fino al 22 di agosto sarò nella mia amata Sicilia per le tanto ambite ferie.

Ovviamente porterò con me la mia nuova "bambina" la 500d con 18-55 is ( al momento posso permettermi solo questo sad.gif...)

Ho intenzione di fotografare i bellissimi tramonti della mia terra, sia che sia in montagna che al mare... sapendo che porterò con me un cavalletto avete qualche consiglio su come scattare? Ovvero esposione, tempi diaframmi, iso... vorrei poter catturare il rosso intenso, i blu ed i viola scuro che si creano...così come l'acqua che delle vote sia immota come delle volte in movimento dando proprio quell'effetto di "panna"...

Vi attendo pronta a prender APPUNTI..

La Vostra principiante

Sandra

Mia cara Sandra, scusami per il ritardo ma gli impegni son tanti ed il tempo è tiranno biggrin.gif

Veniamo a noi, in quanto Fotografo Canonista DOCG mi sento titolato a consigliarti sul da farsi!

Usi una macchina discreta che se ben utilizzata ti consente di tirar fuori degli ottimi risultati, l'ottica non è allo stesso livello, ma se ben usata ti assicuro che pure lei può darti buone soddisfazioni a patto di seguire alcune regole!

Non usarla mai a gli estremi di focale ovvero 18 e 55, usala almeno tra i 20/22 ed i 50.
Scatta a 100 iso ogni volta che puoi, tanto il cavalletto te lo consente senza problemi anche con poca luce!

Per ottenere i risultati che hai chiesto avresti bisogno di 2 filtri:
un polarizzatore circolare per far risaltare il cielo e rendere trasparente l'acqua del mare
un filtro ND-8 che ti consentirebbe di scattare anche di giorno con tempi lunghi e creare quell'effetto che tu hai definito "panna" più comunemente definito effetto "seta" biggrin.gif

Il polarizzatore circolare dovresti trovarne uno buono a circa 30/40 euro.
Il filtro ND (che altro non è che un filtro che toglie luminosità) mi pare costi più o meno lo stesso.

Se vuoi comprarne uno solo io comprerei il polarizzatore circolare in quanto ti toglie comunque luminosità quindi funziona anche come un blando ND, ma in più ti cambia completamente i paesaggi wink.gif

Scatta sempre in RAW con diaframma rigorosamente ad f8.

Per ora altri consigli non te ne do altrimenti fai solo confusione, se ti colleghi e vuoi fare altre domande, fai pure, sarò lieto di provare ad aiutarti wink.gif

Buona Luce!

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 70.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Fuji Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).